SHOP
MENU

Valpo

Valpolicella Ripasso Superiore DOC

UVE: Corvinone, Corvina, Rondinella

VINIFICAZIONE: Dopo un periodo di appassimento di circa 20/30 giorni le uve vengono diraspate e pigiate ed il mosto è posto a fermentare in botti di legno per circa 20 giorni a temperatura controllata. Dopo questa prima fermentazione viene travasato in botti da 500 lt e affinato per circa 4 mesi. Il vino viene successivamente fatto rifermentare per circa 15 giorni a contatto con le bucce dell’Amarone, con un’ulteriore aggiunta di uve appassite, passaggio che aumenta la corposità e l’alcolicità del vino. L’affinamento successivo avviene in botti da 500 lt e 225 lt per circa 1 anno.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore rosso rubino profondo. Al naso risultano note speziate di cannella, chiodi di garofano e pepe nero. Al palato spiccano la morbidezza e l’eleganza dei tannini accompagnate da una corposità piena e di grande equilibrio.

STORIA: “Valpo” nasce da una profonda conoscenza del nostro territorio e delle nostre uve. La diversità dell’esposizione e del microclima dei diversi appezzamenti ci permette di poter selezionare piccole quantità di uve di alta qualità che vanno a creare il nostro grande Ripasso Superiore “Valpo”.

Scheda tecnica ITA Scheda tecnica ENG
TUTTI I VINI VINI Prime Line