MENU

Perantonie

Chardonnay Veneto IGT

UVE: Chardonnay

VINIFICAZIONE: Dopo la diraspatura il mosto viene macerato a freddo a contatto con le bucce per 12-15 ore. Dopo una leggera spremitura il mosto viene posto in fermentini d’acciaio dove rimane per circa 10 giorni a temperatura controllata. In base all’annata, una parte del mosto viene fatto fermentare in botti di rovere da 500 lt. L’assemblaggio finale avviene qualche settimana antecedente alla messa in bottiglia.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Di colore giallo paglierino, al naso presenta sentori di agrumi e frutta tropicale. Il sapore è elegante e armonico e l’acidità presente crea un grande equilibrio con la corposità dovuta all’affinamento in botti di rovere.

STORIA: Abbiamo messo a dimora il vigneto Perantonie circa 25 anni fa, tra i primi ad essere introdotto nella Val d’Illasi. Spinti dalla ricerca di un vitigno aromatico per la produzione di spumante, lo Chardonnay Perantonie ha rivelato con il tempo caratteristiche ideali per la produzione di un grande vino bianco tranquillo.

Scheda tecnica ITA Scheda tecnica ENG

Storia

Abbiamo messo a dimora il vigneto Perantonie circa 25 anni fa, tra i primi ad essere introdotto nella Val d’Illasi. Spinti dalla ricerca di un vitigno aromatico per la produzione di spumante, lo Chardonnay Perantonie ha rivelato con il tempo caratteristiche ideali per la produzione di un grande vino bianco tranquillo.