SHOP
MENU

Creaman Bianco Pas Dosè

Metodo Classico

UVE: Garganega 100%

VINIFICAZIONE: Dopo una la diraspatura, le bucce rimangono a contatto con il mosto ad una temperatura di 6°C per 10/12 ore. Questo passaggio serve ad estrarre tutto il carattere della garganega dalla buccia. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox per 10-15 giorni a temperatura controllata di 16°C. Segue quindi l’imbottigliamento per la seconda fermentazione in bottiglia. Il vino riposa sui propri lieviti per 60 mesi. Il remuage dura circa un mese, quindi si procede con la stappatura e la sboccatura. Durante la sboccatura al vino non viene fatta alcuna aggiunta.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo dorato, vivido e brillante. Vivacizzato da bollicine fini e persistenti. Al naso note spiccate di fiori di campo, crosta di pane e richiami agrumati, in particolare il bergamotto. Al palato rivela la sua grande morbidezza, alla quale si contrappone una verve freschissima e pronunciata mineralità. Conclude con un piacevole ritorno fruttato.

Scheda tecnica ITA Scheda tecnica ENG

Storia

Una volta all’anno in Cantina Fasoli Gino si tiene un panel d’assaggio in cui si discutono nuove idee e sperimentazioni. Il Creaman Pas Dosè nasce da una di queste chiacchierate. Questo vino è pensato per gli amanti dei vini di grande tipicità, dove l’intervento del produttore è volto a preservare le caratteristiche tipiche dell’uva, in questo caso la Garganega. Dopo i 60 mesi sui lieviti l’uva Garganega è in grado di preservare una freschezza sbalorditiva che Fasoli Gino ha deciso di non alterare o coprire con liqueur o zuccheri, mantenendo il vino nella sua purezza.

 

TUTTI I VINI VINI Inconfondibili