MENU

Bardolino Chiaretto DOC

La Corte del Pozzo

UVE: Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara

VINIFICAZIONE: Dopo la diraspatura, le vinacce vengono lasciate macerare a contatto con il mosto per 12-15 ore ad una temperatura di 8-10°C. Si effettua una pressatura soffice per estrarre soltanto il “fiore”, con la giusta colorazione rosata. Si procede, infine, alla fermentazione per 12-15 giorni ad una temperatura costante di 12-15°C.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore rosa salmone brillante. Profumo delicatamente floreale. Il sapore si presenta morbido e fruttato, la struttura è equilibrata. Si tratta di un vino di semplice bevibilità, gentile e leggero, ideale per le stagioni calde.

STORIA: Nato negli anni Novanta dalle barbatelle del più antico Orgno, è il primo vigneto su cui i fratelli Fasoli hanno sperimentato le pratiche di agricoltura biodinamica, curandone la vitalità fin dalla preparazione del terreno. Prende il nome da una splendida e tranquilla località collinare, la Calle, al confine con Illasi. Vino di grande longevità, si consiglia di conservare le bottiglie in posizione orizzontale e in ambienti bui, a 15°C.

Scheda tecnica ITA Scheda tecnica ENG