MENU

Amarone Valpolicella DOCG

La Corte del Pozzo

UVE: Corvina e Corvinone 70%, Rondinella 30%.

VINIFICAZIONE: Le uve sono lasciate in piccole casse di legno a riposo nel fruttaio per un periodo dai cinque a sei mesi, in seguito si procede con la pigiatura. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio per una durata che varia dai 25 ai 35 gg. Al termine, il vino viene passato in botti di rovere, dove rimane ad affinare per un lungo periodo di minimo tre anni.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Questo vino ha un colore rosso vivo con riflessi violacei alla messa in bottiglia,tendente al rosso granato, caldo, avvolgente dopo qualche anno di affinamento. L’alcolicità è accompagnata dall’ottima struttura del corpo, dai tannini e dagli aromi di frutta matura, prugne, more, sciroppo di ciliegie e di spezie, cannella e chiodi di garofano.

Scheda tecnica ITA Scheda tecnica ENG

Storia

L’Amarone rappresenta l’eccellenza della regione Veneta e quindi per noi, fortemente legato al territorio e alle tradizione, sarebbe cosa impensabile non produrre l’Amarone. L’Amarone va imbottigliato sotto la linea “La Corte del Pozzo” che esprime il forte legame con i fornitori di uve, i quali solevano trovarsi intorno al nostro pozzo già dai primi anni 900. Tutt’ora lavoriamo con le stesse famiglie di 30 anni fa e con la linea La Corte del Pozzo, dedichiamo a loro una parte della nostra storia.