MENU

Alteo

Amarone della Valpolicella DOCG

UVE: Corvina 20% , Corvinone 65%, Rondinella 15%

VINIFICAZIONE: La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox. L’affinamento in barriques, per un periodo minimo di tre anni. Durante questa fase si eseguono periodicamente assaggi organolettici di ogni singola botte/barrique per capirne l’evoluzione e solo dopo attente valutazioni, si decide l’assemblaggio che andrà a comporre il vino finale. Il vino al termine di questo processo rimane ad affinare ancora in bottiglia prima della vendita per almeno un anno.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Vino di grande struttura, pieno ed elegante. bouquet invitante, caldo, con note di frutta passita, pepe nero, caffe , liquirizia e vaniglia. Al palato è avvolgente, morbido: colpisce per la sensazione di dolcezza e di volume. Molto persistente, con un ritorno di liquirizia.

Scheda tecnica ITA Scheda tecnica ENG

Storia

L’Amarone è conosciuto nel mondo come sinonimo di qualità: un vino di grande classe tipico del nostro territorio. Dagli anni Novanta, “Alteo” rappresenta una delle nostre punte di diamante. Con la sua eleganza e potenza, è da sempre espressione della nostra filosofia, che mira all’armonia in sottile equilibrio tra muscolosa struttura e fine morbidezza.

TUTTI I VINI VINI Prime Line